A largo della Costa del Levante, nel Mar Mediterraneo, si trova la bellissima isola di Maiorca, che con Formentera, Ibiza, Cabrera e Minorca fa parte dell’arcipelago delle Baleari, esteso oltre 5000 chilometri quadrati, 1239 dei quali di zone costiere. La capitale dell’isola di Maiorca è Palma.
A Maiorca il clima è mite e temperato e le oscillazioni non sono molto forti, ecco che in primavera la colonnina di mercurio in media si ferma sui 19,5°C, in estate supera i 30°C e in inverno scende verso i 15°C. La varietà e la bellezza del paesaggio, caratterizzato da montagne e coste circondate da acque cristalline e paradisiache distese di sabbia; i monumenti storici e culturali; la gente; i suoi costumi; la cucina tipica e il clima piacevole fanno di Maiorca una grande attrazione a livello culturale: molti l’hanno definita “il centro del turismo mondiale”, non a caso Maiorca rappresenta la prima destinazione turistica più importante di Spagna.
Se volete conoscere l’intera isola una settimana è il periodo ideale da trascorrere qui, viaggiando da una parte all’altra. Musei, montagne, chiese, spiagge, locali animati e la vita notturna sono parte inevitabile delle molteplici attività che i turisti potranno fare a Maiorca. Dalle escursioni in montagna ai tour by night: tante sono le attrazioni di Maiorca.
Tante sono le città di interesse che i turisti possono visitare sull’isola, come Palma di Maiorca (la capitale), Porto Cristo (dove si trovano las Cuevas del Drach), Inca, Valldemossa, Cabrera, Sóller, Felanitx, Pollenca, Andratx, Lluc (qui c’è il Monastero di Lluch), Petra e Cala Ratjada. Tra i luoghi di interesse da non perdere sono: la Cattedrale di Palma, il Castello Bellver, las Cuevas del Drach, il Palacio Real de la Almudaina, il Puerto de Andratx, tra gli altri.
L’isola di Maiorca vanta interessanti luoghi dove praticare sport acquatici come il canottaggio, la canoa, la vela in tutte le sue forme e la pesca subacquea, per questo motivo presenta più di 50 club e associazioni sportive sul suo territorio. Altre attività possibili sono il ciclismo e l’alpinismo. Ci sono anche impianti per il golf, l’equitazione, campi da calcio (a Maiorca gioca un club della prima divisione del calcio spagnolo, El Rcd Mallorca).
Dato che l’isola vanta la nomea di “Centro mondiale del turismo” possiede una vasta varietà di alberghi, gli hotel presentano le più variegate offerte d tutta Europa. Dato che il turismo è diventato la principale fonte di reddito dell’isola, Maiorca è molto ben collegata con le maggiori città di tutta l’Europa attraverso voli economici. In questo modo, Maiorca, tiene aperte le sue porte al turismo mondiale, proponendo servizi che vadano incontro a tutti i tipi e a tutti i gusti dei turisti.