Santorini si trova nella parte più meridionale dell’arcipelago delle Cicladi. È l’isola della Grecia più conosciuta in tutto il mondo per la bellezza dei suoi paesaggi, per le sue candide casette bianche con le porte e le finestre blu. Il nome Santorini ha origine durante la dominazione veneziana e deriva da Santa Irene, martire di Tessalonica. In realtà, i suoi abitanti continuano ancora oggi a chiamarla con il suo nome classico Θήρα, che in greco antico si pronunciava Thera e che in quello moderno è diventato Thira.
Santorini si trova in uno scenario tra i più affascinanti del mondo: nessun diario di viaggio, nessuna guida viaggi di Santorini riuscirà mai a descrivere con le parole le sensazioni che si provano durante una vacanza in quest’isola fantastica. Né una foto né un video possono imprigionare soltanto l’ombra della sua essenza. Santorini ha qualcosa di unico che può essere percepito soltanto attraverso i propri sensi.
Assieme ad altre piccole isole, Santorini forma la spettacolare caldera, generato dall’antico cratere sprofondato in mare in seguito di una terrificante eruzione, una delle più devastanti della storia del nostro pianeta. La sua forma a mezzaluna, parte di quell’antico vulcano perduto caratterizza un territorio geologicamente e morfologicamente singolare: dal mare e dalle spiagge della costa orientale e nord-orientale, dopo un breve tratto pianeggiante, sale fino a raggiungere le altissime scogliere della costa occidentale.
La bellezza delle piccole casette bianche con le porte e finestre dipinte di blu in bilico sulle scogliere, la cultura dei siti archeologici e le chiese bizantine, il relax delle spiagge variopinte, il romanticismo dei tramonti mozzafiato, la vivacità dei vicoli pieni di gente festosa: è impossibile non innamorarsi di Santorini, un’isola capace di lasciare davvero senza parole.