Malta, ufficialmente Repubblica di Malta (in maltese Repubblika ta’ Malta, in inglese Republic of Malta) è uno Stato dell’Europa meridionale.
L’arcipelago maltese si trova al centro del Mediterraneo, con Malta, l’isola con maggiore estensione territoriale, situata a 93 km a sud della Sicilia e a 288 km a nord dell’Africa; è costituito, inoltre, dall’isola di Gozo, l’isolotto di Comino e dagli scogli minori di Cominotto e Filfola; ha una popolazione totale di circa 400.000 abitanti su un’area di 316 km² e una linea costiera di 196,8 km (che non comprende i 56,01 km dell’isola di Gozo).
Malta è il centro culturale, commerciale e amministrativo. Gozo, la seconda isola per dimensioni, è più rurale, caratterizzata dalla pesca, dal turismo, dall’artigianato e dall’agricoltura, mentre Comino è perlopiù disabitata.
Le coste sono generalmente alte e rocciose predominanti rispetto alle spiagge sabbiose, con profonde insenature determinate da sommersioni vallive che creano tante grotte naturali.
Lingue ufficiali sono il maltese e l’inglese; l’italiano era anch’esso lingua ufficiale fino al 1934, quando fu soppresso dagli inglesi.
Dal 1° maggio 2004 è Stato membro dell’Unione Europea e dal 1° gennaio 2008 ha adottato l’Euro come moneta.
Malta è inoltre membro del Commonwealth.
La lunga relazione tra gli abitanti delle isole e le varie nazionalità che le hanno occupate attraverso i secoli, ha creato un connubio di stili e di tradizioni, conferendo all’arcipelago una cultura eclettica e ricca di fascino.
Ecco alcune informazioni generali sulle isole maltesi:
Area: 321 km²
Lingue parlate: Maltese e Inglese (lingue ufficiali); Italiano (parlato dal 66% della popolazione)
Abitanti: 410,209ab
Religione: Maggioranza Cattolica Romana
Città Capitale: La Valletta
Forma di Governo: Repubblica Parlamentare
Moneta: Euro
Elettricità: 240 V, 50Hz
Peso e misure: Metriche
Prefisso Tel: +356