L’Austria è uno dei luoghi che sta diventando più di moda per chi vuole dedicarsi a una vacanza culturale. Di tutte le sue città, la più bella nonché la più importante e la più visitata è la sua capitale, Vienna. Si tratta di una piccola città con una piccola superficie di poco più di 415 chilometri quadrati, all’interno dei quali dimorano monumenti storici e bellezze architettoniche. Una delle principali attrazioni di questa città sono costituite dalle testimonianze della dinastia degli Amburgo dell’Impero austro-ungarico, che sono plurivisitate dai turisti. Le strade, i grandi monumenti e l’architettura rappresentano gli altri aspetti da visitare in quella bella città.
Si tratta di una città affollata e nella sua piccola superficie abitano oltre 1.600.000 abitanti, secondo i dati dell’ultimo censimento. Gli abitanti di questa città sono abituati ad accogliere migliaia di turisti ogni anno, ecco perché esistono molti spazi dove i visitatori possono trascorrere le loro giornate.
Se state cercando un posto dove dormire a Vienna non avrete problemi. In città ci sono moltissime strutture ricettive, come hotel, alberghi, bed and breakfast. Ugualmente ci sono molti luoghi da visitare e luoghi in cui è possibile incontrarsi. La cosa migliore da fare, onde evitare brutte sorprese, è prenotare l’albergo prima di arrivare in città. I prezzi per pernottare sono vari, ci sono sia alberghi a cinque stelle che hotel a prezzo ridotto. I posti più cari sono quelli più lussuosi, gli altri non sono da meno, tutti i posti per dormire a Vienna sono molto comodi e puliti, anche se economici.
La rete di trasporto pubblico è progettata in modo tale da consentire ai turisti di esplorare facilmente la città. Vienna è divisa in 23 distretti e muoversi da un distretto a un altro è abbastanza semplice. Esistono diversi tipi di biglietti, prima di comprarne uno bisogna capire dove si vuole andare così da comprare il biglietto che soddisfi le proprie necessità: è possibile comprare il biglietto per una sola tratta, per 24 ore che consente di fare viaggi illimitati in un giorno. Se arrivate a Vienna il lunedì è possibile comprare il biglietto settimanale, che consente di muoversi su tutti i mezzi della rete del trasporto pubblico, per quante volte desiderate, per tutta la settimana, dal lunedì alla domenica. Chi si ferma per lunghi periodi può scegliere invece l’abbonamento mensile, che inizia dal primo del mese. I turisti possono anche scegliere di comprare la “Vienna Card”, una carta che consente di viaggiare gratis per 72 ore e offre sconti per 4 giorni nei centri turistici associati. I biglietti sono validi per ogni mezzo di trasporto pubblico di Vienna: metro, bus o tram. Solo voi potrete capire quale è la vostra soluzione migliore: in ogni modo, tutte le opzioni sono ugualmente valide e vi garantiranno un viaggio di qualità. Tutti i mezzi di trasporto in questa città sono puliti e decisamente puntuali. Anche le biciclette sono un mezzo di trasporto molto comune a Vienna. I taxi costituiscono un’efficiente alternativa.
Il clima a Vienna è vario ma si può riassumere dicendo che gli inverni sono freddi e le estati caldi, e in entrambe le stagioni non ci sono mai picchi estremi. Quindi ogni momento è quello buono per visitare la città. D’inverno i paesaggi innevati e i caffè sono affascinanti: è necessario ricordarsi di portare indumenti caldi. D’estate le giornate sono più lunghe, quindi vi consentiranno di avere maggiore tempo per visitare tutte le belle cose che la città offre. L’unico svantaggio di questa stagione sono le piogge, più frequenti che in ogni altro periodo dell’anno. La primavera e l’autunno sono le stagioni migliori per visitare la città: in questi mesi infatti i turisti sono un po’ di meno e i colori dell’autunno consentono di ammirare ancora di più questa città.
La città di Vienna inoltre è conosciuta per avere una delle comunità più grandi di omosessuali, ospita infatti più di 150mila tra gay e lesbiche. Il quartiere gay ha una storia molto antica, se in un primo momento la presenza di omosessuali non era ben tollerata, oggi invece rappresentano una fetta importante della società. Feste, attrazioni, spettacoli teatrali, e musical sono all’ordine del giorno in questo quartiere. Molti turisti arrivano a Vienna per visitare il quartiere gay e per godere delle opere teatrali di questo quartiere. Da vedere anche i bellissimi negozi, dove si trovano molti souvenir.